Nella serata di mercoledì 26 aprile, al cineteatro di Lentate sul Seveso (Mb) si è svolto un evento rivolto alla cittadinanza in preparazione all’Eurocup1 Final. Si è parlato di sport e disabilità, con vista alla manifestazione internazionale di basket in carrozzina che verrà ospitata anche sul territorio di Lentate, oltre che a quello di Meda. In rappresentanza della UnipolSai Briantea84 Cantù c’era il capitano Jacopo Geninazzi che è stato intervistato dal giornalista Claudio Arrigoni, il quale ha raccontato molti aneddoti riguardanti le sue partecipazioni alle paralimpiadi da addetto ai lavori. Sul palco Laura Ferrari (sindaco Lentate), Marco Boffi (vicesindaco e assessore allo sport del comune di Lentate) che ha supportato Arrigoni nella conduzione e Stefania Tagliabue (vicesindaco e assessore allo sport del comune di Meda).

Si sono affrontate diverse tematiche: dalla Paralimpiade di Londra 2012 - alla quale capitan Geninazzi ha partecipato con la maglia della nazionale azzurra -, ad un focus sul corretto utilizzo del linguaggio nel mondo della disabilità.

“Noi con Briantea84 collaboriamo da cinque anni e sul territorio di Meda ha avuto un’importanza fondamentale - ha commentato l’assessore Tagliabue -, soprattutto nelle scuole. Nell’ambito dell’Eurocup1 Final abbiamo coinvolto Il Cfp di Meda, con gli studenti che saranno parte integrante della macchina organizzativa dell’evento. Fortunatamente il PalaMeda è sempre pieno quando gioca la Briantea84, un bell’insegnamento soprattutto per i ragazzi per capire che lo sport lo possono fare tutti. Si vede il basket, l’impegno e la passione”.

“Per far capire la portata dell’evento, è come se Lentate ospitasse le finali dell’Europa League del calcio - ha commentato il sindaco Ferrari -. Noi siamo felici e orgogliosi di ospitare questa manifestazione, vi invito a partecipare e a seguire le partite”.