A Pescara è tutto pronto per la Final Four di Coppa Italia 2022 Fipic (Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina). Venerdì 29 e sabato 30 aprile si assegnerà il titolo nazionale numero ventotto della storia. Sul parquet del Pala Elettra sono attese le prime due squadre classificate dei gironi A e B della regular season 2021-22: UnipolSai Briantea84 Cantù e Deco Metalferro Amicacci Abruzzo, Studio 3A Padova Millennium Basket e S. Stefano Avis. Tutte le gare saranno visibili in diretta streaming sui canali di comunicazione della Fipic. Per la finale primo-secondo posto è prevista la diretta su Rai Sport (canale 57 del digitale terrestre).
Il format vedrà sul parquet la riedizione delle semifinali scudetto. Giulianova e Padova, quindi, scenderanno in campo nella prima gara alle ore 16 di venerdì 29 aprile. La UnipolSai, in seguito, debutterà nella super sfida contro S. Stefano Avis, confronto che ha caratterizzato l’ultima finale di Coppa Italia nel novembre 2021 poi vinta dai marchigiani. Sabato sarà tempo di verdetti. La finale terzo-quarto posto si giocherà alle 8.45, mentre la finalissima è in programma alle 12.
LE PAROLE DI COACH TOMBA - “Sarà una due giorni molto impegnativa. Ancora una volta ci troveremo ad incontrare Santo Stefano e per avere la meglio dovremo replicare l’ottima partita della gara di ritorno scudetto. Tutte le squadre sono in grado di vincere questa manifestazione, bisognerà essere concentrati ogni secondo di ogni partita”.
I PRECEDENTI - I biancoblù hanno conquistato sette Coppa Italia nella storia del club. Il primo titolo è stato alzato al cielo nel 2004, dopo 9 anni è arrivato il secondo in finale contro S. Lucia Roma. Dal 2016 al 2020 è dominio assoluto biancoblù con 5 vittorie incasellate rispettivamente contro Roma, Porto Torres e S. Stefano, che ne ha fatto le spese negli ultimi tre confronti (2018, 2019 e 2020). Marchigiani vittoriosi, invece, nell’edizione 2021 quando a Grottaglie hanno avuto la meglio contro i canturini, vincendo il primo storico trofeo nazionale. Curiosità: dal 2013 la UnipolSai Briantea84 Cantù ha sempre partecipato alla Final Four di Coppa Italia. Padova ha in bacheca una Coppa Italia (vinta nel 2007 contro Taranto), come S. Stefano Avis (2021). La Deco Metalferro Amicacci Abruzzo non ha mai conquistato il trofeo nazionale.
IL PROGRAMMA
Venerdì 29 aprile
Ore 16: Deco Group Amicacci Abruzzo-Studio 3A Padova Millennium Basket
Ore 18.30: UnipolSai Briantea84 Cantù-S. Stefano Avis
Sabato 30 aprile
Ore 8.45: finale terzo-quarto posto
Ore 12: finale primo-secondo con diretta su Rai Sport