Si aprono domani venerdì 9 marzo i Campionati italiani agonistici in vasca corta Fisdir (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali): oltre 315 gli atleti pronti a scendere in vasca nella piscina comunale di Fermo in rappresentanza di 54 società provenienti da tutta Italia. Per la BLM Briantea84 saranno Emanuele Meloni, Gianluca Zoia, Simone Rossetti, Davide Maniscalco e Clelia Brioschi, accompagnati da Carlo Capararo - responsabile tecnico del settore Fisdir canturino - e Irene Meloni. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook Fisdir Federazione (https://www.facebook.com/fisdir.federazione).

“Siamo al primo appuntamento Nazionale del 2018 - ha commentato Carlo Capararo -: ci sono buone possibilità di andare a medaglia anche se gli obiettivi che ci siamo posti sono principalmente cronometrici. Emanuele Meloni punterà a ottenere i tempi per poter partecipare alle gare nazionali Finp per la categoria S14 nei 100 stile libero - nuotando in prima frazione nella 4x100 stile - e nei 100 rana. Stiamo attraversando un periodo di forma non ottimale, saranno le gare a pronunciare il verdetto definitivo. Clelia Brioschi è in forte crescita, spero che questi italiani possano regalarle importanti soddisfazioni, in particolare nei 50 farfalla. Per Gianluca Zoia, Simone Rossetti e Davide Maniscalco l’obiettivo e quello di limare secondi sul cronometro e migliorare i propri personali”

LE GARE – Competizione al via nel pomeriggio di venerdì, per un totale di quattro sessioni di gara fino a domenica mattina. Oltre alle gare individuali Emanuele Meloni, Gianluca Zoia, Stefano Rossetti e Davide Maniscalco gareggeranno anche nella 4x100 stile libero e nella 4x50 stile libero open. I campionati assegnano titoli per categorie d’età nelle due classi (Open e C21) e non prevedono finali.

Emanuele Meloni (Open - Juniores) 50 rana, 100 rana, 200 stile libero

Gianluca Zoia (Open - Amatori) 50 rana, 50 stile libero, 100 stile libero

Simone Rossetti (Open - Senior) 50 dorso, 50 stile libero, 100 stile libero

Davide Maniscalco (C21 - Amatori) 100 misti, 100 stile libero, 200 stile libero

Clelia Brioschi (C21 - Senior) 50 farfalla, 50 stile libero, 100 stile libero