Parte lunedì 1 ottobre la prima edizione del corso sperimentale per “Allenatore inclusivo per la disabilità” organizzato dall’Aiac (Associazione italiana allenatori calcio) e promosso da Figc (Federazione italiana giuoco calcio), Csi (Centro sportivo italiano) e Quarta Categoria.
Tra i protagonisti di questa nuovo percorso formativo ci sono anche Luca Brienza, Davide Gaverini e Francesco Ronchetti, classe 1995, le “nuove leve” dello staff tecnico targato Briantae84 Calcio. Dal 2017, inoltre, sono impegnati nel progetto Quarta Categoria, primo campionato di calcio per atleti con disabilità intellettivo relazionale promosso dalla Figc.
Il corso si svolgerà dal 1 ottobre al 3 novembre a Milano, nella sede del Comitato Regionale Lombardia LND. Tappa conclusiva al Centro Tecnico Federale di Coverciano dove il 10 novembre si terrà l’esame teorico finale.
Il percorso di formazione avrà una durata di 84 ore suddivise in 48 teoriche in aula, 24 pratiche in campo e 12 di tirocinio. Tra le materie oggetto del corso Tecnica e tattica calcistica, Teoria e metodologia dell’allenamento, Psicopedagogia e comunicazione, Medicina dello Sport, Carte federali e Regolamento di gioco.
“Sono veramente contento della partenza di questo corso - ha commentato Gaverini -, ritengo sia un fondamentale valore aggiunto per il movimento calcistico per atleti con disabilità intellettivo relazionale. Sono fiero di poter partecipare a questa prima edizione, una grandiosa opportunità personale e uno strumento che mi aiuterà a dare un contributo sempre più attivo al progetto Briantea84”.
“Questo corso rappresenta un’occasione unica che ci permetterà di lavorare con gli atleti con molta più consapevolezza e conoscenza - ha commentato Ronchetti -. Studiare e imparare da esperti del settore sarà fondamentale per compiere altri passi avanti verso un importante obiettivo: quello di permettere a tutti gli atleti di Briantea84 di vivere un’esperienza sportiva completa e adeguata alle loro necessità”.
“Una grande opportunità - ha commentato Brienza -. Questo corso sarà molto utile perché ci permetterà di integrare le nostre conoscenze in ambito calcistico e di poter utilizzare le nuove strategie apprese nel corso del campionato”.