La Unipol Briantea84 Cantù conquista il derby lombardo con un +30 sul campo dello Special Bergamo Sport Montello: 73-43 il finale della sfida valevole per la quinta giornata di Serie A Fipic. Partono bene i canturini con un 21-6 dopo 10’, ma i padroni di casa si compattano, affidandosi ai punti di Gabas, Miceli e Tosatto che sono capaci di ridurre il gap con i canturini fino a 9 lunghezze all’inizio del terzo quarto (36-27). Due triple consecutive di Berdun e i 9 sigilli spartiti tra Barbibay e Sbuelz spaccano la gara sul finale di tempo. Poi la consapevolezza per coach Jaglowski di poter contare su tutti gli 11 atleti presenti (assenti solo Bellers e Poggenwisch), molte rotazioni, i tanti punti tra le mani e un finale di qualità. Da segnalare la doppia doppia di Filippo Carossino (20 punti e 11 rimbalzi), 15 sigilli per Barbibay e 13 per Berdun, di cui 3 triple. Il prossimo appuntamento con il campionato segnerà il ritorno a casa della Unipol: sabato 23 novembre alle ore 20.30 sfida contro Self Group Padova Millennium Basket al PalaMeda. 

CRONACA - Coach Jaglowski opta per il quintetto composto daPatzwald, Berdun, Carossino, Barbibay e De Maggi, con quest’ultimo che va subito a canestro e rompe il ghiaccio della gara. La Unipol tenta il primo allungo dopo 5’ con il +5 (9-4) maturato grazie ai punti aggiunti da Barbibay, Carossino e Berdun. Tanti errori in questa fase del quarto, poi Berdun pesca la tripla e De Maggi mette nuovamente lo zampino a referto per il +10 (14-4). Miceli riporta Bergamo a punti, ma Carossino macina un personale 7-0 per il 21-6 dopo 10’ di gioco.

Sfida argentina a canestro tra Gabas e Berdun, poi coach Jaglowski mischia le carte: dentro Geninazzi e Sbuelz, fuori De Maggi e Barbibay. Carossino dopo 15 minuti segna il sedicesimo punto della sua partita, in un momento in cui Bergamo prende coraggio con Miceli (6 sigilli) e Tosatto (tripla) che accorciano, così, le distanze. Ancora Carossino a 3’49’’ dall’intervallo per il momentaneo 31-17 della Unipol, poi Tosatto realizza un libero su due a disposizione. Timbro personale di Patzwald a riportare le distanze, ma i padroni di casa sfruttano la mano calda di Gabas che con una tripla accorcia sul -12: Bergamo si aggiudica il parziale del secondo quarto (15-12). Dopo 20’ guida sempre la Unipol 33 a 21.

Dentro De Maggi, fuori Geninazzi e come ad inizio del primo quarto, il numero 26 biancoblù ci mette pochi secondi a timbrare il cartellino a referto. Silva e 4 punti di Miceli per Bergamo, spezza il libero di De Maggi. Il tabellone dice 36-27 per la Unipol, Bergamo si porta sul -9 e coach Jaglowski chiama time-out. Momento delicato della gara dopo 4’ di gioco del terzo quarto. Sbuelz trova i suoi primi punti, ma Bergamo continua a far male con Klokler. Berdun scaccia i fantasmi con due triple consecutive che svoltano il tempo. Nel mezzo coach Jaglowski rimescola le carte: fuori De Maggi e Patzwald, dentro Tomaselli e Barbibay. Proprio Sbuelz e Barbibay aumentano il vantaggio biancoblù con punti (5 il primo e 4 il secondo) mai così preziosi in questa fase della gara, a rispondere prontamente alla tripla di Gabas che mostra tutte le sue qualità, con il supporto a referto del solito Miceli. 51-34 al tabellone a 3’ dal termine. Fuori Tomaselli, dentro Veloce. Carossino firma il +21 e il suo ventello personale per il 55-34 a 10’ dalla fine della partita. 

Ultimo quarto: fuori Berdun e Carossino, dentro Geninazzi e Fikov. Break 8-0 Unipol con Barbibay (4), FIkov (2) e Sbuelz (2). Gabas segna e Barbibay risponde, Gabas tripla e Barbibay replica in un finale già segnato, ma che continua a regalare emozioni (68-39 a 4’09’’ dal termine). Fuori Sbuelz, dentro Makram. Negli ultimi secondi da segnalare una grandissima tripla di capitan Geninazzi e il canestro di Makram sulla sirena: la Unipol batte Bergamo 73 a 43!

Tempi (6-21, 21-33, 34-55, 43-73)

Arbitri (Di Mauro, Luca. Commissario: Zambolin).

TABELLINI

Special Bergamo Sport Montello 43 (Gabas 17, Miceli 16, Tosatto 4, Silva 2, Klokler 2, Spicsuk 2, Santorelli, Canfora, Carrara). Coach Airoldi

Unipol Briantea84 Cantù 73 (Carossino 20, Barbibay 15, Berdun 13, Sbuelz 9, De Maggi 7, Geninazzi 3, Patzwald 2, Fikov 2, Makram 2, Tomaselli, Veloce). Coach Jaglowski

I RISULTATI DELLA QUINTA GIORNATA DI SERIE A FIPIC
Crich Pdm Treviso-Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic 51-46
Menarini Volpi Rosse Firenze-Padova Millennium Basket Self Group 70-55
Asinara Waves Porto Torres-Deco Metalferro Amicacci Abruzzo 62-61
Santo Stefano Kos Group-Dinamo Lab Banco di Sardegna Sassari 59-49
Special Bergamo Sport Montello-Unipol Briantea84 Cantù 43-73

CLASSIFICA SERIE A FIPIC
Santo Stefano Kos Group 10
Unipol Briantea84 Cantù 8
Menarini Volpi Rosse Firenze 8
Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic 6
Asinara Waves Porto Torres 6
Deco Metalferro Amicacci Abruzzo 4
Dinamo Lab Banco di Sardegna 2
Special Bergamo Sport Montello 2
Padova Millennium Basket Self Group 2
Crich Pdm Treviso 2