 
            Il conto alla rovescia è terminato: al via il nuovo campionato di Serie A Fipic (Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina) 2025-26, 167 giorni dall’ultima partita disputata. Si riparte dopo l’ormai celebre gara3 finale scudetto del 18 maggio scorso che ha consegnato l’undicesimo Scudetto al club canturino in una serie bellissima e di grandissimo livello contro Asinara Waves Porto Torres. Tricolore che il gruppo guidato da coach Gomez esibirà sul petto fin dalla prima giornata, dove i biancoblù saranno attesi al PalaValenti di Firenze per la sfida contro Menarini Volpi Rosse: palla a due alle ore 15.30 di sabato 1 novembre con diretta sul canale YouTube dei toscani (volpirosse172, ndr).
"Questo sabato iniziamo il campionato contro una squadra che si è rinforzata bene - ha commentato coach Gomez -. Noi stiamo migliorando poco a poco, non è stata una preseason regolare perché ci sono stati gli impegni delle nazionali e alcuni giocatori si sono aggregati al gruppo solo alla vigilia della trasferta ad Oristano. In ogni caso sono contento di come abbiamo lavorato durante questa preparazione, soprattutto nell'ultimo weekend dove per la prima volta eravamo al completo. Chiedo come sempre ai tifosi di sostenerci fin da subito, in attesa di poterli riabbracciare in casa sabato prossimo per iniziare questa nuova era insieme".
LA SFIDA - Unipol e Menarini sono due squadre che hanno lavorato molto in fase di mercato estivo e che si ripresentano ai blocchi di partenza con roster rinnovati. A Cantù, come annunciato negli ultimi mesi, sono arrivati Sabri Bedzeti, Joel Gabas, Maxcileide De Deus Ramos e Kai Pralle. A Firenze i canturini ritroveranno l’ex Matteo Veloce, uno dei nuovi acquisti dei toscani insieme a Ludvig Sjostrom e Xabi Iragori. Nel roster è presente anche un’altra vecchia conoscenza di Briantea84: Bilal Oujedid, cresciuto cestisticamente nel settore giovanile biancoblù. Nella passata stagione, la Unipol ha vinto 72 a 52 al PalaValenti, ma nella gara di ritorno è inciampata in una sconfitta casalinga che ha complicato inizialmente i piani del cammino verso i playoff: 71 a 68 per Menarini dopo un overtime.
IL PROGRAMMA DELLA 1^ GIORNATA DI SERIE A FIPIC, GIRONE DI ANDATA DELLA REGULAR SEASON
Sabato 1 novembre
ore 15.00: Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic-Santo Stefano Kos Group
ore 15.30: Menarini Volpi Rosse Firenze-Unipol Briantea84 Cantù
ore 15.30: Crich Pdm Treviso-Asinara Waves Porto Torres
ore 15.30: Dinamo Lab Banco di Sardegna Sassari-Special Bergamo Sport Montello
ore 17.00: Banca delle Terre Venete Wb Vicenza-Deco Amicacci Abruzzo