Durante l’intervallo lungo di gara1 finale scudetto (Santo Stefano-UnipolSai di mercoledì 20 marzo, ndr), in diretta su Rai Sport, sono stati annunciati i 12 atleti convocati della Nazionale italiana di pallacanestro in carrozzina per il pre-olimpico ad Antibes (Francia). Si tratta di un torneo di ripescaggio, ultima possibilità per strappare un pass per qualificarsi alla Paralimpiade di Parigi 2024.
In rappresentanza della UnipolSai Briantea84 Cantù ci saranno Filippo Carossino (capitano azzurro) e Francesco Santorelli. Quest’ultimo tornerà a disputare una competizione ufficiale dopo il Campionato Europeo del 2019.
Giulio Maria Papi (Bidaideak Bilbao/SPA), Joel Joseph Boganelli (Amicacci Abruzzo), Fabio Raimondi (S. Stefano Sport), Enrico Ghione (Dinamo Lab), Filippo Carossino (UnipolSai Briantea84 Cantù), Andrea Giaretti (S. Stefano Sport), Dimitri Tanghe (S. Stefano Sport), Claudio Spanu (Dinamo Lab), Ahmed Raourahi (Padova Millennium Basket), Francesco Santorelli (UnipolSai Briantea84 Cantù), Gabriel Benvenuto (Amicacci Abruzzo), Sabri Bedzeti (S. Stefano Sport).
Lo staff tecnico sarà composto dal Direttore Tecnico Carlo Di Giusto e dagli allenatori Roberto Ceriscioli e Fabio Castellucci.
Come riportato dalla Fipic, il torneo pre-olimpico si disputerà presso la Azur Arena di Antibes. L’Italia esordirà il 12 aprile contro i campioni africani del Marocco (ore 11); il 13 aprile sfida alla Colombia (sempre alle ore 11), per poi concludere il girone alle 18 del 14 aprile contro la Germania. Sfida decisiva per l’accesso a Parigi il 15 aprile, contro una delle nazionali dell’altro girone (Canada, Francia, Iran e Olanda).
L’Italia sarà impegnata anche nel week-end pasquale nell’ultimo torneo di preparazione al pre-olimpico: in Belgio il 29 marzo sarà sfida all’Olanda (ore 16) e alla Colombia (ore 21). Il giorno successivo incrocio con una tra Australia, Francia e Germania.