Ultimo appuntamento casalingo di questo 2018 per la UnipolSai Briantea84 Cantù, impegnata sabato 8 dicembre al Palasport di Seveso (ore 20.30) contro la SBS Montello. Filotto di vittorie per i biancoblù di coach Marco Bergna, solitari al vertice della Serie A Fipic a punteggio pieno (8 punti), seguiti da S. Stefano Avis, Deco Amicacci Giulianova, Santa Lucia Roma e Key Estate Gsd Porto Torres tutte a quota 6. Chiudono la classifica senza aver ancora assaporato la vittoria Cimberio HS Varese, Speciale Bergamo Sport Montello e Dinamo Lab Sassari (0 p). Roster quasi al completo per coach Bergna, con il neo papà Ahmed Raourahi pronto a tornare a servizio dei suoi ma ancora senza Adolfo Berdun, impegnato in Perù con la Nazionale albiceleste per i “2018 South America World Championship”. Anche Bergamo dovrà rinunciare all’argentino Joel Gabas, punti 4.0 nuovo innesto di stagione, in trasferta a Lima con il connazionale Berdun.
Quattro vittorie su quattro per la UnipolSai in questa prima tranche di campionato: classifica sotto controllo, un po’ meno la prestazione sul campo, non ancora capace di convincere al 100% e sicuramente lontana dal suo effettivo potenziale. Il match di sabato sarà occasione per rimettersi nuovamente alla prova, ultimo test in vista di quello che sarà l’incontro più caldo della 6^ giornata (15 dicembre), quando sul parquet del Palasport di Alba Adriatica ad attendere la UnipolSai sarà la Deco Amicacci Giulianova.
“Dopo due giornate in esterna torniamo a giocare davanti al nostro pubblico - ha commentato il coach della UnipolSai Marco Bergna -, pronti per un nuovo derby. Arriviamo da una vittoria non brillante contro Varese, un match giocato punto a punto e che ci ha visti prendere il largo solo sul fotofinish. Serve alzare il livello, sappiamo di dover migliorare su molti aspetti ed è proprio su questi che stiamo lavorando. La sfida contro Bergamo deve essere affrontata con la massima consapevolezza e concentrazione, anche in vista degli appuntamenti che verranno: la prossima settimana abbiamo un avversario ostico che ci aspetta, è importante evitare passi falsi”.
Sugli altri campi della Serie A Fipic, riflettori puntati sugli scontri diretti tra Santo Stefano Avis-Deco Group Amicacci Giulianova - avversarie nel derby dell’Adriatico - e Santa Lucia Roma-Key Estate Gsd Porto Torres. Confronto tra paripunti anche sul parquet del PalaInsubria di Varese, per la sfida Cimberio-Dinamo Lab.
SERIE A FIPIC – 5^ GIORNATA ANDATA
Santa Lucia Roma - Key Estate Gsd Porto Torres, ore 17
Cimberio Hs Varese - Dinamo Lab Banco di Sardegna, ore 17
Santo Stefano Avis - Deco Group Amicacci Giulianova, ore 17
UnipolSai Briantea84 Cantù - Special Bergamo Sport Montello, ore 20.30
CLASSIFICA
UnipolSai Briantea84 Cantù 8
Deco Group Amicacci Giulianova 6
Santo Stefano Avis 6
Santa Lucia Roma 6
Key Estate Gsd Porto Torres 6
Cimberio Hs Varese 0
Special Bergamo Sport Montello 0
Dinamo Lab Banco di Sardegna 0
PH Pietro Caldera