Profumo d’Europa, full immersion di sport: si è concluso ufficialmente il 40° Torneo internazionale di Ginevra, la più importante competizione di calcio a 11 per atleti con disabilità intellettivo relazionale che si è svolta in Svizzera da venerdì 7 a domenica 9 giugno 2019. Leggasi: agonismo e tradizione per le 18 squadre iscritte in rappresentanza di 9 stati europei, in una manifestazione che ha sempre regalato grandi gioie nella storia recente della Rolafer Briantea84. Quest’anno il cammino è stato più complicato, in salita fin dalla prima partita e il bottino non ha sorriso ai canturini: una sola vittoria - nell’ultimo match della Fase Finale contro la formazione di casa degli Schtroumpfs 2, ultima nel Girone B - a fronte di 2 pareggi e  6 sconfitte. La Rolafer ha ceduto il primato del Girone A, il più blasonato tra i due raggruppamenti, ad un’altra formazione italiana: lo Sporting 4E di Milano che oltre al “Puffo”, trofeo assegnato alla prima classificata del girone del livello più alto, ha anche conquistato il titolo 2019 nella finalissima contro Jurafoot

Gli obiettivi di risultato erano già stati azzerati dall’inizio: la Rolafer si è presentata allo Stade du Signal di Bernex a ranghi ridotti per le numerose assenze e una formazione composta da un mix di 14 giocatori tra i livelli A e B, guidati dallo staff tecnico composto da Giorgio Pagani, Marco Spinelli, Davide Stoppa, Francesco Ronchetti e Gabriele Casati.

I ragazzi hanno comunque onorato tutte le 8 partite del girone A, concluso infine all’ultimo posto a quota 2 punti. Il divario con alcune formazioni incontrate è stato netto, in altre occasioni la sfortuna non ha aiutato a concretizzare il buon gioco che è maturato nel corso del torneo. Sono stati 3 i legni colpiti - traversa di Charbel Mailo contro Westfriesen e i 2 pali di Davide Sasha Martinelli nelle sfide con Amica e United N. Ireland - e solo uno il gol siglato durante la fase a gironi. Ci ha pensato ancora Charbel, nel momento più difficile di tutta la trasferta: sotto la pioggia, nell’attimo preciso in cui la squadra si è compattata per riscattarsi, il centrocampista si è inventato un eurogol. La sua rete è valsa l’1-1 finale contro Fc Elan, gli avversari che hanno soffiato alla Rolafer la finalissima del 2018, persa solo ai calci di rigore.

La Fase Finale del torneo ha regalato la prima gioia in termini di risultati. I ragazzi hanno battuto gli Schtroumpfs per 4-1 dopo una prestazione di alto livello. Le reti di Davide Sasha, Denis Pomposelli, Pietro Fiana e Alessandro Pozzi hanno guidato la squadra alla vittoria, nell’ultimo match ufficiale in maglia Rolafer per Marco Stoppa, capitano per l’occasione. Lo storico calciatore canturino ha lasciato la squadra dopo 7 anni di successi e un grande esempio per tutti di crescita sportiva e umana.

“È stata la mia ultima trasferta con la Rolafer - ha commentato Davide Stoppa, mister canturino della Sesta Categoria Figc (Federazione Italiana Giuoco Calcio) e papà di Marco Stoppa -. Il Torneo di Ginevra è stato pieno di sentimenti, in questi 7 anni mi è stato dato tanto e negli occhi di Marco ho visto tutta l’avventura vissuta in Briantea84. Il lavoro dello staff è grandioso, ho una grande stima di tutti quelli che ruotano intorno a questo mondo. Qui ho sperimentato la grande unione e l’amicizia. Per quanto riguarda il Torneo di Ginevra, rimane sempre una grande ispirazione a livello di coinvolgimento tra diverse realtà. Grazie a tutti, per quello che è stato dato a me e a mio figlio”.

“Il Torneo di Ginevra è stato emozionante - ha continuato mister Ronchetti -, ci ha regalato grandi soddisfazioni. Siamo partiti con una squadra mista e l’obiettivo è stato subito chiaro: divertirsi e cercare di chiudere in bellezza uno degli ultimi appuntamenti stagionali. Personalmente ho vissuto una delle più belle trasferte da quando alleno la Rolafer, i ragazzi mi hanno dato tantissimo e hanno ripagato il grande lavoro che è stato svolto nel corso di tutta l’annata calcistica. Quando ho consegnato la fascia da capitano a Marco Stoppa per l’ultima partita in maglia Briantea, dopo 7 lunghi anni pieni di successi, mi sono emozionato. Un grazie anche al papà Davide Stoppa che ci ha insegnato cosa significa vivere la disabilità con forza ed entusiasmo e per tutte le emozioni indimenticabili”.

I RISULTATI - Gruppo A
Venerdì 7/6
ore 16.40 Briantea84 - Mencap (0-0)
ore 18.20 Schtroumpfs - Briantea84 (1-0)

Sabato 8/6
ore 12.40 Briantea84 - Massilia (0-2)
ore 14.40 Westfriesen - Briantea84 (3-0)
ore 15.40 Sporting 4E - Briantea84 (1-0)

Domenica 9/6
ore 10 Fc Elan - Briantea84 (1-1)
ore 11 Briantea84 – Amica (0-3)
ore 12 United R. Ireland - Briantea84 (1-0)

ore 14.40, Fase Finale Briantea84 - Schtroumpfs 2 (4-1)