Ci sarà anche il capitano Ian Sagar tra i testimonial della campagna "Healthy Lungs for Life 2017", dedicata a “respirare aria pulita”. Un messaggio importante che punta a migliorare la salute e imparare a difendersi dall'inquinamento atmosferico. Venerdì 8 e sabato 9 settembre (dalle 10 alle 18) sarà possibile effettuare un check-up gratuito dei polmoni nel padiglione di Healthy Lungs for Life allestito in via Luca Beltrami, davanti al Castello Sforzesco. 

La campagna è organizzata dalla European Lung Foundation e dalla European Respiratory Society, con il patrocinio del Comune di Milano, e propone alcune attività e incontri aperti a tutti. Sarà possibile:
•    sottoporsi a un esame spirometrico per testare la salute dei propri polmoni; 
•    chiedere consigli su come smettere di fumare agli esperti del centro Antifumo dell’Istituto dei tumori di Milano; 
•    informarsi su come difendersi dall’inquinamento indoor e outdoor.

“La spirometria è un test utile e non invasivo per misurare la funzionalità respiratoria. Per eseguirlo bisogna inspirare profondamente e quindi espirare il più velocemente possibile all’interno di un piccolo strumento, detto spirometro. Persone di tutte le età lo possono provare con l’aiuto di un medico per capire come funzionano i nostri polmoni e prendere coscienza di quanto sia importante mantenerli in salute”, spiegano Francesco Blasi, direttore della pneumologia della Fondazione Ca’ Granda Policlinico di Milano, Università degli Studi di Milano e Stefano Centanni, direttore della pneumologia dell’azienda ospedaliera San Paolo e San Carlo di Milano, Università degli Studi di Milano, responsabili della campagna e del congresso dell’European Respiratory Society che si svolgerà negli stessi giorni.

La bandiera biancoblù - britannica ma ormai canturina d'adozione - venerdì 8 settembre alle ore 10, nel padiglione di Healthy Lungs for Life, prenderà parte all’inaugurazione pubblica della campagna alla presenza delle autorità cittadine, il presidente della European Lung Foundation Dan Smyth, gli esperti della European Respiratory Society Francesco Blasi, Stefano Centanni e Sergio Harari, la presidente di “Cittadini per l’aria” Anna Gerometta, l’ex calciatore e commentatore televisivo Fulvio Collovati. Chiuderà l’inaugurazione alle 11 la Fanfara dei Bersaglieri, Brigata corazzata “Ariete”.

Meet the expert (11 settembre; 18:30-20:30): L’altro evento della campagna sarà un incontro pubblico con gli esperti sul tema “Respirare aria pulita e smettere di fumare” nella Sala Conferenze di Palazzo Reale di Milano. Risponderanno alle domande di associazioni e cittadini, vari specialisti della materia fra i quali Francesco Forastiere del Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio, Anna Gerometta, Presidente dell’associazione “Cittadini per l'aria”, Sara de Matteis dell'Imperial College London, Giulia Veronesi di Humanitas, Roberto Boffi, dell’Istituto Nazionale dei Tumori e Dan Smyth, Presidente della European Lung Foundation.

Tutte le informazioni sulla campagna e i suoi consigli pratici, in italiano: http://www.europeanlung.org/en/projects-and-research/projects/healthy-lungs-for-life/whats-happening/informazioni-in-italiano/

Maggiori informazioni sulla spirometria: http://www.europeanlung.org/assets/files/it/publications/spirometry-it.pdf