Sono state ufficializzate le candidature alla carica di componente del Consiglio Direttivo della Figc Dcps (Federazione Italiana Giuoco Calcio - Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale). Tra i 7 nomi anche quello di Giorgio Pagani, responsabile del settore calcio di Briantea84.

La società brianzola, all’interno della divisione, è rappresentata dalla Rolafer Briantea84 Cantù che veste maglia AC Milan. Infatti, tutte le società partecipanti al campionato, come già avvenuto ai tempi della “Quarta Categoria Figc”, scendono in campo in rappresentanza di un club professionistico. La Briantea84, per la quarta stagione consecutiva, indossa i colori rossoneri.

“In questi anni ho accumulato un po’ di esperienza - ha commentato Pagani -, credo di poter dare una mano, un contributo in questo campo. La mia candidatura la vedo come un proseguimento di tutto quello che ho svolto fin qui con Briantea84, un cammino in cui ho cercato di dire la mia quando mi sentivo di poterlo fare. Ho ancora tanta voglia di sperimentare e guardo avanti. Chiunque sarà eletto dovrà rappresentare al meglio tutte le società, ascoltandole senza distinzioni e prendendo delle decisioni positive per fare crescere il movimento”.

In attesa della fase di votazione, sul sito della Federazione (figc.it/it/paralimpico-e-sperimentale/), nella sezione Mediagallery, è già possibile consultare i programmi e i curriculum vitae di tutti i candidati, correlati da un video di presentazione.

LA DIVISIONE PARALIMPICO E SPERIMENTALE - Il 1 ottobre 2019, sulle fondamenta della Quarta Categoria avviata nel gennaio 2017, è nata ufficialmente la Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale all’interno della Figc, con una propria struttura operativa e organizzativa. Tutto questo è stato reso possibile grazie alla firma del protocollo d’intesa siglato tra Figc e Cip (Comitato Italiano Paralimpico). L’Italia è la prima nazione a livello internazionale ad aver inglobato una divisione paralimpica in una federazione sportiva di calcio praticato da atleti normodotati.

I CANDIDATI:

Bottegoni Marco - Acrsd Como Cheria (Sardegna)
D’Elia Stefania Agata - Asd Vinci con Noi (Puglia)
Leonardi Davide - Asd Total Sport (Piemonte)
Miegge Massimo - Nessuno Escluso Asd (Piemonte)
Morisco Pietro - Meta-Società Cooperativa Sociale Onlus (Lazio)
Pagani Giorgio - Asd Briantea84 Cantù (Lombardia)
Salvini Matteo - Asd Nuova Arlecchino Sport Livorno Onlus (Toscana)