Sarà la partita evento dell’anno. Non solo perché in palio c’è lo scudetto 2017. Domenica 21 maggio (ore 18) il PalaDesio sarà teatro del match che potrebbe assegnare il titolo italiano: si sfidano la UnipolSai Cantù – avanti nella serie dopo l’affermazione coraggiosa in terra sarda sabato scorso per 64-61 – e Porto Torres, rivelazione di questa stagione, alla sua prima finale tricolore.

Di più, c’è l’obiettivo per il club canturino di Alfredo Marson di alzare ulteriormente l’asticella e dimostrare che sì, “lo sport paralimpico è proprio incredibile e tutti quelli che verranno a Desio se ne innamoreranno: puntiamo ai 6000!”. Dopo il record dei 3900 spettatori siglato nel 2015, con la memorabile partita giocata al PalaPianella, entrata di diritto nel guinness di questo sport a livello europeo (dopo i Giochi Paralimpici di Londra 2012), si prova a riscrivere la storia.

Al fianco di Briantea84 in questa ennesima e avvincente sfida, tanti partner di prestigio e trasversali, per unire idealmente tutto il mondo dello sport: Fip Lombardia e Coni Como Csi Milano, Io Tifo Positivo con Comunità Nuova e Pallacanestro Cantù, da sempre vicina a Briantea84 in questi momenti importanti.

COMMUNITY - Gara2 a Desio sarà anche occasione per lanciare ufficialmente un nuovo progetto che fa dello sport un mezzo di unione e di promozione culturale, oltre che il terreno per attuare buone pratiche: sei società sportive lombarde sottoscriveranno l’adesione alla “Community IO TIFO POSITIVO”, progetto finanziato da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia. La firma avverrà alla presenza di don Gino Rigoldi, presidente di Comunità Nuova e cappellano del carcere Beccaria di Milano.

La Community Io Tifo Positivo è un network di scambio attivo tra società sportive, polisportive, oratori e scuole, impegnate nella promozione dei valori educativi dello sport. Nasce dall’esperienza decennale del Progetto “Io Tifo Positivo”, programma educativo che utilizza lo sport come strumento per diffondere una sana cultura sportiva e del tifo.

CSI – Anche il Centro Sportivo Italiano, con il presidente del comitato milanese (ed ex numero uno italiano negli ultimi 8 anni) Massimo Achini, ha risposto presente alla chiamata di Briantea84: quello di domenica sarà il primo atto di una collaborazione che prenderà il via la prossima stagione e che prevede un avvicinamento concreto tra le società sportive del Csi e Briantea84, portavoce del mondo paralimpico: incontri con le squadre, testimonianze, partecipazione alle partite di basket in carrozzina. in più, da parte delle due reatltà c’è la volontà di aprire il programma “CSI nel mondo” ai paralimpici, per portare in luoghi sportivamente più arretrati la speranza dello sport per persone con disabilità.

MONDIALI UNDER 23 – Nel corso dell’intervallo lungo ci sarà spazio anche per il saluto ufficiale alla Nazionale Italiana U23 che a giugno prenderà parte ai Mondiali in Canada, a Toronto. Con la presentazione della maglia, per mano del capitano Dario Di Francesco, del responsabile tecnico FIPIC Carlo di Giusto e del coach Marco Bergna, si farà l’in bocca al lupo ufficiale alla spedizione azzurra.

PRENOTAZIONE GRUPPI:

Bastano due semplici mosse:

Organizzando un gruppo di almeno 30 persone, è possibile prenotare dei posti compilando il modulo a questo link:

http://www.briantea84.it/prenotazioni-finale-scudetto

INGRESSI SINGOLI:

Per tutti coloro che, invece, parteciperanno in maniera individuale, si ricorda che l'ingresso è gratuito e basterà presentarsi al Pala Banco Desio in tempo per prendere posto.