Serviva una reazione dopo la brutta sconfitta della settimana scorsa e c’è stata: la Unipol Briantea84 Cantù ha sbancato l’ostico campo del Centro Polivalente di Sorso (Sassari) battendo la Dinamo Lab Banco di Sardegna 71 a 43 nella gara valevole per la quarta giornata di Serie A Fipic (Federazione italiana pallacanestro in carrozzina). I canturini hanno sempre mantenuto il controllo della partita, arrivando a guidare sul +21 al giro di boa del secondo quarto. Da lì, una reazione dei sardi (8-0) ha rimesso in gioco la gara, ma i Campioni d’Italia in carica hanno fatto valere il peso specifico delle proprie qualità, guidate dai punti di Filippo Carossino (23), Adolfo Berdun (22), Shay Barbibay (11) e Simone De Maggi (8) tra gli altri.
È stata la partita di ben 6 ex, tre per parte: Esteche, Ruggeri, Lindblom per Sassari e Berdun, Poggenwisch e Bellers lato Cantù.
La Unipol tornerà in campo sabato prossimo, ancora in trasferta sul campo di Bergamo (palla a due alle ore 17).
CRONACA - Coach Jaglowski opta per il quintetto composto da Patzwald, Barbibay, Berdun, Carossino e De Maggi. Rompe il ghiaccio Sassari con Spanu, risponde subito Carossino con un break personale di 5-0 che ribalta la situazione. Momento di stallo, prima del canestro di Barbibay che fa +5 (2-7) dopo poco meno di 3’ di gioco. Sassari prova ad accorciare con Mosler, poi un recupero prezioso di Carossino in difesa porta all’assist per De Maggi che sotto canestro non fallisce. Sale sugli scudi proprio De Maggi in questa fase che prima fornisce un assist per il primo canestro di Berdun e poi mette a referto altri due preziosi punti, in risposta al sigillo di Lindblom al giro di boa del tempo. Carossino altri 4 punti per l’allungo (17-6) a 2’45’’ dal termine del primo quarto. De Maggi aggiunge un libero e con Berdun alimentano un assolo biancoblù di 9-0, sempre Lindblom e Mosler a spezzare la monotonia. Nel finale ancora Berdun che vale il 22-10 dopo 10’.
Carossino-De Maggi-Berdun valgono un altro break (6-0) e il momentaneo +18 (28-10) in 2’ dall’inizio del secondo quarto. Coach Jaglowski cambia Barbibay, dentro Poggenwisch. Canestro di Singdong per Sassari. Poi Berdun, De Maggi e Carossino non si placano e volano sul +21 a meno di 5’ dall’intervallo lungo. Mosler-Singdong-Uras approfittano di qualche leggerezza difensiva dei canturini in questa fase. Coach Jaglowski manda in campo capitan Geninazzi per De Maggi e poi chiama time-out: fuori Patzwald e dentro Veloce sul punteggio di 33-18 in favore della Unipol. Sassari spinge e si porta sul -13, ancora con Uras. Dopo un parziale di 8-0 subito, ci pensa Barbibay a scacciare i fantasmi. Sassari ci crede e pesca anche i primi due punti di Mcintyre, ma Berdun risponde con qualità a referto. 37-22 per Cantù all’intervallo.
La Unipol torna in campo con il quintetto di inizio gara, subito tripla per Barbibay, la coppia Mosler-Uras fa ancora male alla difesa canturina. Carossino risponde a Singdong. Fuori De Maggi, dentro Bellers. Berdun, Mosler e tripla di Berdun che si carica i suoi sulle spalle. Al tabellone Unipol avanti 47-31 a 6’10’’ dal termine del terzo quarto. Carossino con 4 punti che valgono il +20 (51-31), in un momento in cui Sassari si stava rendendo pericolosa. Bellers allunga dopo un momento in cui i ritmi si sono abbassati, bell’azione in risposta dei sardi con Mosler, uno dei più pericolosi. Fuori Carossino, dentro Geninazzi. Poi Berdun regala un’altra tripla nel finale di tempo: 58-33 a 10’ dalla fine.
Ultimo quarto, in avvio con Patzwald, Berdun, Bellers, Barbibay e Geninazzi. Barbibay si prende la scena, Sassari si affida ai giovani Mcintyre e Uras. Fuori Bellers e Barbibay, dentro Carossino e Sbuelz subito protagonisti della prima azione, con il ventitreesimo sigillo di Carossino. Uno su due dalla lunetta per Sbuelz. Coach Jaglowski cambia ancora: dentro Poggenwisch e Veloce, fuori Berdun e Patzwald quando mancano 5’ alla fine della gara. Timbro di capitan Geninazzi per il momentaneo +30 (67-37). Passerella per Carossino, in campo Fikov. Nel finale Lindblom, Spanu e Mcintyre provano a ridurre il gap, Geninazzi e Berdun rispondono a referto. Finisce qui: la Unipol batte Sassari 71 a 43.
Tempi (10-22, 22-37, 33-58, 43-71)
Arbitri (Guerrini, Mameli. Commissario: Barbieri).
TABELLINI
Dinamo Lab Banco di Sardegna Sassari 43 (Mosler 13, Uras 8, Lindblom 6, Mcintyre 6, Singdong 6, Spanu 4, Esteche, Hansson, Revuelta, Ruggeri, Ghione). Coach Foden
Unipol Briantea84 Cantù 71 (Carossino 23, Berdun 22, Barbibay 11, De Maggi 8, Geninazzi 4, Bellers 2, Sbuelz 1, Patzwald, Poggenwisch, Veloce, FIkov, Tomaselli). Coach Jaglowski
I RISULTATI DELLA QUARTA GIORNATA DI SERIE A FIPIC
Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic-Asinara Waves Porto Torres 89-81
Menarini Volpi Rosse Firenze-Crich Pdm Treviso 90-54
Deco Metalferro Amicacci Abruzzo-Santo Stefano Kos Group 51-52
Padova Millennium Basket Self Group-Special Bergamo Sport Montello 53-51
Dinamo Lab Banco di Sardegna-Unipol Briantea84 Cantù 43-71
CLASSIFICA SERIE A FIPIC
Santo Stefano Kos Group 8
Unipol Briantea84 Cantù 6
Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic 6
Menarini Volpi Rosse 6
Deco Metalferro Amicacci Abruzzo 4
Asinara Waves Porto Torres 4
Dinamo Lab Banco di Sardegna 2
Special Bergamo Sport Montello 2
Padova Millennium Basket Self Group 2
Crich Pdm Treviso 0