Sono passati 203 giorni dall’ultima partita casalinga di campionato che è coincisa con la vittoria dello scudetto. La Unipol Briantea84 Cantù è ripartita come sa fare in un PalaMeda che ha riacceso le luci per la prima giornata di Serie A Fipic: battuta la Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic 58 a 36, con i reggini che si sono dimostrati squadra ordinata e ben costruita. 

I biancoblù si sono affidati ai punti di alcune delle certezze della passata stagione: Simone De Maggi (19 sigilli), Filippo Carossino (15) e Adolfo Berdun (14). Diverse le rotazioni di coach Jaglowski che da questa sera avrà sicuramente qualche indizio in più per costruire l’amalgama di un gruppo dalle grandi qualità: oggi da segnalare gli esordi per tre dei nuovi acquisti: Robin Poggeniwsich, Mattijs Bellers e Shay Barbibay. 

Prossimo appuntamento: la Unipol è attesa a Treviso per la seconda giornata (palla a due alle ore 17 di sabato 19 ottobre). Poi sarà tempo di Supercoppa Italiana, domenica 27 ottobre a San Marino contro Santo Stefano Kos Gorup.

LA CRONACA - Il primo quintetto della stagione scelto da coach Jaglowski vede in campo il nuovo arrivato Barbibay, De Maggi, Berdun, Patzwald e Carossino, con quest’ultimo che mette la firma sul primo canestro della nuova stagione. Parte subito forte la Unipol, con De Maggi e lo stesso Carossino a segnare un divario di 5 punti tra i canturini e Reggio. Distanza che, mediamente, permane per tutto il corso del parziale: De Maggi mostra subito di avere la mano calda con 8 punti, seguito da Berdun con 4 e Carossino con 3. Alla fine del parziale i punti di vantaggio per i campioni d’Italia in carica saranno 6. 

Il parziale si apre sempre nel segno di De Maggi che, con un parziale personale di 4-0, tocca già quota 12 punti. Mentre coach Jaglowski concede i primi minuti in maglia Unipol anche alla coppia olandese Bellers e Poggenwisch, il vantaggio biancoblu cresce con il passare delle azioni, toccando la prima doppia cifra di stagione. Sale di colpi Carossino, il cui tabellino ora recita 11 punti, contribuendo a portare il vantaggio della Unipol a 12 punti al termine del primo tempo. 

Il secondo tempo comincia con i primi punti in maglia canturina per Barbibay, seguito da Berdun che si avvicina alla doppia cifra personale. Il vantaggio Unipol si attesta sempre attorno ai 12/14 punti, merito del carattere e della buona efficacia offensiva degli ospiti, che trovano in Clemente il loro high scorer (10 punti). Ci pensa lo stesso Berdun a mantenere Reggio a debita distanza, raggiungendo prima, e superando poi, Carossino e De Maggi in doppia cifra. Anche il terzo parziale si conclude con i biancoblu in controllo del risultato. 

L’ultima frazione si conferma sulla falsariga delle tre precedenti nel botta e risposta tra le due squadre. Torna a segnare De Maggi, realizzando un and-one che accende il pubblico di Meda, infiammato in seguito dalla prima tripla stagionale di Barbibay. Con il passare dei minuti, cala l’intensità della partita e torna ad aumentare il divario nel punteggio: De Maggi porta a 20 i punti di vantaggio per la Unipol sul 52-32, chiudendo la partita con 19 punti tra la standing ovation del PalaMeda. Anche Sbuelz si iscrive al tabellino dei marcatori con 4 punti consecutivi, ai quali replica Carvalho. L’ultimo sigillo della gara è targato Carossino con un 2/2 ai liberi. Si chiude così l’esordio stagionale dei campioni d’Italia in carica, che aprono con il sorriso la prima stagione con la stella sul petto nell’entusiasmo del PalaMeda. 

Tempi (16-10, 30-18, 42-28, 58-36)

Arbitri (Guerrini, Brambilla)

TABELLINI
Unipol Briantea84 Cantù 58: De Maggi 19, Carossino 15, Berdun 14, Barbibay 5, Sbuelz 4, Patzwald 1, Bellers, Poggenwisch, Geninazzi, Veloce, Fikov, Tomaselli. Coach Jaglowski

Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic 36: Clemente 12, Sripirom 12, Carvalho 4, Messina 4, Blomquist 2, Likic 2, Correia, D’Anna, Ivanov, Gabotti. Coach Cugliandro

I RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA DI SERIE A FIPIC
Sabato 12 ottobre
Santo Stefano Kos Group-Menarini Volpi Rosse 61-41
Dinamo Lab Banco di Sardegna-Padova Millennium Basket Self Group 56-44
Deco Metalferro Amicacci Abruzzo-Special Bergamo Sport Montello 75-53
Unipol Briantea84 Cantù-Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic 58-36
Recupero: sabato 26.10 ore 15: Crich Pdm Treviso-Gsd Porto Torres

CLASSIFICA SERIE A FIPIC 
Unipol Briantea84 Cantù 2
Deco Metalferro Amicacci Abruzzo 2
Santo Stefano Kos Group 2
Dinamo Lab Banco di Sardegna 2
Special Bergamo Sport Montello 0
Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic 0
Padova Millennium Basket Self Group 0
Menarini Volpi Rosse 0
Gsd Porto Torres 0*
Crich Pdm Treviso 0*

*Una partita in meno