Diciotto partite, otto squadre, due campi da gioco: l’attesa sta per finire. È tutto pronto per l’’Eurocup1 Final Iwbf (International wheelchair basketball federation), il grande evento di caratura internazionale che si svolgerà al PalaMeda (via Udine 1/A, Meda) e alla Palestra Comunale di Lentate sul Seveso (via Madonna del Ghisallo, 10) da venerdì 28 aprile a domenica 30 aprile.
I due palazzetti (a Lentate solo il 28 e il 29 aprile, ndr) saranno le sedi della manifestazione sportiva organizzata dalla società canturina con il patrocinio della Regione Lombardia, del Comune di Meda e del Comune di Lentate sul Seveso. Insieme alla UnipolSai Briantea84 Cantù, altri 7 club tra i più blasonati d’Europa sono pronti a contendersi il trofeo finale, suddivisi in due gironi. Nel gruppo A troviamo Santo Stefano KOS Group (Italia) e Self Group Millennium Basket Padova (Italia) il Galatasaray S.K. (Turchia) e Hornets Le Cannet (Francia). A completare il gruppo B della UnipolSai ci saranno BG Baskets Hamburg (Germania), Bidaideak Bilbao BSR (Spagna) e CTH Lannion (Francia).
Sono ancora aperte le prenotazioni dei posti: sul sito briantea84.it le informazioni per assistere dal vivo alle gare, sia su Meda che su Lentate. Tutte le 18 partite dell’evento saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube di Briantea84.
La macchina organizzativa, in azione da mesi, è pronta a entrare in gioco. Un dispiego di forze sarà impegnato attivamente nei tre giorni, in diverse mansioni. Come già annunciato, saranno oltre 150 le persone coinvolte nelle diverse mansioni, con una quota importante rappresentata dal volontariato di associazione e privati che hanno deciso di donare il loro tempo a supporto della manifestazione internazionale.
“Ci aspetta un evento di tutto rispetto, in cui parteciperanno 8 delle squadre più forti a livello europeo - ha commentato coach Jaglowski -. Ho avuto la fortuna di giocare già questa competizione e vincerla in quattro occasioni, conosco il suo valore. Sarà una grandissima opportunità per tutta Briantea84 e per i suoi sponsor di confrontarsi con delle realtà europee e capire a che livello si è arrivati. Ci aspetteranno delle partite toste, ma abbiamo lavorato per queste. L’ultima vittoria europea di Briantea84 risale proprio a dieci anni fa, in questa competizione. Faremo di tutto per poter mettere in campo il meglio e provare a portare a casa il trofeo”.
GIRONE A
Hornets Le Cannet (Francia)
Santo Stefano KOS Group (Italia)
Self Group Millennium Basket Padova (Italia)
Galatasaray S.K. (Turchia)
GIRONE B
UnipolSai Briantea84 Cantù (Italia)
BG Baskets Hamburg (Germania)
Bidaideak Bilbao BSR (Spagna)
CTH Lannion (Francia)
IL PROGRAMMA DELLE GARE: (C1= PalaMeda | C2 = Palazzetto Comunale Lentate sul Seveso)
Venerdì 28 aprile
13.30 C1 Hornets Le Cannet-Galatasaray S.K.
13.30 C2 Self Group Millennium Basket Padova -Santo Stefano KOS Group
15.45 C1 UnipolSai Briantea84 Cantù-CTH Lannion
15.45 C2 Bidaideak Bilbao BSR-BG Baskets Hamburg
18.00 C1 Santo Stefano KOS Group-Hornets Le Cannet
18.00 C2 Galatasaray S.K.-Self Group Millennium Basket Padova
20.15 C1 BG Baskets Hamburg-UnipolSai Briantea84 Cantù
20.15 C2 CTH Lannion-Bidaideak Bilbao BSR
Sabato 29 aprile
9.30 C1 Self Group Millennium BasketPadova-Hornets Le Cannet
9.30 C2 Santo Stefano KOS Group-Galatasaray S.K.
11.45 C1 Bidaideak Bilbao BSR-UnipolSai Briantea84 Cantù
11.45 C2 BG Baskets Hamburg-CTH Lannion
Finals 5-8 & Cross-Over
15.15 C1 Finale quinto-sesto posto
15.15 C2 Finale settimo-ottavo posto
17.30 C1 Semifinale 1
17.30 C2 Semifinale 2
Domenica 30 aprile
10.00 C1 Finale terzo-quarto posto
12.15 C1 Finale primo-secondo posto