Serviva una reazione alla delusione europea e la UnipolSai ha risposto immediatamente presente. Sono bastati 40’ per rimettere in pista i canturini che hanno vinto la tredicesima gara su altrettanti confronti in questo campionato. Nell’ultima partita casalinga della regular season 2018/2019 gli uomini di coach Marco Bergna hanno battuto la Deco Group Amicacci Giulianova 74 a 47 consolidando il personale primato nella Serie A Fipic (Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina). Giulio Maria Papi è stato il miglior realizzatore con 20 punti, seguito da Simone De Maggi (16) e Filippo Carossino dietro di una sola lunghezza. Ahmed Raourahi ha interpretato una grande fase difensiva concretizzando la sua prova negli 8 punti del terzo quarto. Ora la UnipolSai è attesa dall’ultimo match in casa di Porto Torres (in programma il 30 marzo), città in cui si giocherà anche la final four di Coppa Italia il prossimo weekend.

“Abbiamo avuto un buon risveglio dopo una settimana amara – ha commentato coach Bergna a margine della vittoria -. Questa sera abbiamo reagito nonostante Giulianova ci abbia dato filo da torcere. La squadra ha interpretato bene la gara dopo il lavoro degli ultimi giorni, soprattutto in fase difensiva. Adesso la testa sarà tutta per la Final Four di Coppa Italia che ci vedrà presenti a Porto Torres il prossimo weekend. L’inizio del confronto è stato un po’ freddo, poi abbiamo carburato e Ahmed ha dato il via per il grande finale di gara, la squadra lo ha seguito e si sono visti i risultati”. 

In avvio è subito vantaggio abruzzese con Francesco Minella a cui hanno risposto prontamente Simone De Maggi e Ian Sagar per il momentaneo 4-2. Giulianova si è resa pericolosa sfruttando al meglio i tiri liberi, ma ancora la UnipolSai ha sfruttato un buon inizio di Giulio Maria Papi e di De Maggi (ex della serata) che hanno ristabilito la supremazia canturina. Il numero 26 si è poi distinto sotto canestro con altri due punti davanti ad un’avversaria che ha provato in tutti i modi a far male ai biancoblù, fino ad agguantare un 11 a 11 che ha svegliato definitivamente il match. I padroni di casa hanno ingranato grazie ad un super Papi che in meno di un minuto ne ha messi a segno altri sei con una precisione degna delle sue giornate migliori, accompagnato dai due punti di Filippo Carossino che hanno costretto il coach Andrea Accorsi al time out davanti ad un parziale di 19 a 11 a poco più di un minuto dalla fine. Il primo quarto si è concluso sull’intensità difensiva degli uomini di coach Bergna con un Sagar in grande spolvero che prima ha recuperato un prezioso pallone nella retroguardia e poi ha siglato altri due punti, con De Maggi che intorno alla sirena ha fissato il parziale sul 23-14.

Il secondo quarto ha registrato ancora buona partenza di Giulianova con il doppio canestro di Gharibloo Morteza (miglior realizzatore avversario con 16 sigilli) a cui ha risposto Carossino. Dopo un periodo di 2’ di grande battaglia sul parquet del Palasport di Seveso, Jacopo Geninazzi ha trovato il suo primo canestro della serata spezzando un momento di grande intensità. Il numero 12 abruzzese e Beatrice Ion hanno ridotto il gap a 5 tra le due formazioni, ma prontamente Carossino ha messo al sicuro il risultato. I cambi di coach Bergna con le entrate di Francesco Santorelli e Ahmed Raourahi hanno creato ostacolo alle idee degli avversari che si sono trovati in difficoltà davanti ad un match più fisico che non ha lasciato tante possibilità. Al netto di questa situazione, Giulianova è stata molto concreta riuscendo a sfruttare al meglio le poche occasioni a favore. La fase di pressing canturina ha dettato i tempi di gioco in un secondo quarto che, nonostante tutto, si è concluso con un altro canestro di De Maggi che ha dovuto pareggiare i conti per un parziale di tempo concluso sul 12-12 (35 a 26 sui due quarti).

Avvio da botta e risposta tra le due formazioni che prima con Simon Brown e poi con Marchionni hanno sfruttato le occasioni in loro favore. Al rientro dall’intervallo lungo Raourahi si è reso protagonista con un complessivo di 8 punti spalmati sui 10’, in aggiunta ai due di un De Maggi sempre attento e in forma. Brown ha piazzato un canestro perfetto, ma non è mancata la solita risposta canturina con Carossino. Dopo un momento di forte agonismo in campo, Geninazzi si è conquistato un fallo importantissimo che lo ha portato a siglare uno dei due tiri liberi a disposizione. Devastante l’ultimo minuto al netto di un quarto giocato ancora quasi in parità con Geninazzi che ha aperto le danze prima come realizzatore e poi come assistman per il canestro di Raourahi, il migliore tra le fila canturine che ha dato spettacolo sul parquet, con una grande prova difensiva. Parziale sul 52-35, complice il canestro sulla sirena del numero 7 che ha concluso tra gli applausi del tutto esaurito di Seveso.

Cambia musica l’inizio dell’ultimo quarto che per la prima volta di questo confronto vede passare subito in vantaggio la UnipolSai, in un parziale che è andato ad arricchire quello globale che diceva già più 8. Raourahi, Papi e Carossino hanno fatto da anteprima all’ennesimo canestro di Simone De Maggi che ancora una volta ha costretto i suoi ex compagni ad un time out per rimettere ordine davanti alla forza dei biancoblù. Gli abruzzesi hanno provato a stare a galla con i punti di Adrian Labedski e Marchionni. Papi ha incrementato con 4 punti, De Maggi ha indovinato due tiri liberi su due a disposizione. A metà degli ultimi 10 minuti di gioco è emersa la consistenza del gruppo canturino che ha aumentato il vantaggio a 24. Ultimi minuti di ordinaria amministrazione per i brianzoli che hanno condotto con altri 6 punti di Carossino, di cui quattro nati dai altrettanti tiri liberi trovati con perfezione. Finale da urlo per un 74-47 che ha chiuso tra gli applausi.