La UnipolSai Briantea84 Cantù comunica il rinnovo biennale di Josef Jaglowski fino al 31 maggio 2025 nel ruolo di capo allenatore. Il coach classe 1955 ha concluso la sua prima stagione in biancoblù con un secondo posto nel campionato di Serie A Fipic e nella finale di Supercoppa Italiana 2022, con il raggiungimento delle finali di Coppa Italia e con una medaglia di bronzo nella Eurocup1 Final.

Sul rinnovo: “La prima stagione a Cantù per me è stata di conoscenza. Mi sono però subito sentito a casa e ho dato il massimo. Mi è stato chiesto se fossi interessato a continuare qui e ho risposto immediatamente di sì senza troppi pensieri. In Briantea84 si lavora in modo professionale”.

Sulla stagione appena conclusa: “In questa stagione abbiamo lavorato tanto. L’atmosfera è sempre stata amichevole e ho avuto il supporto da parte di tutti: così facendo ho avuto anche l’opportunità di ottenere il meglio da ogni cosa. Il nostro obiettivo era quello di poter arrivare in fondo ad ogni competizione. Abbiamo trovato la tattica giusta ed eravamo sulla buona strada. Purtroppo abbiamo dovuto far fronte a tre infortuni di giocatori importanti e non avevo più possibilità di cambiamenti. Nonostante questo, la squadra è rimasta sempre unita e abbiamo conquistato l’argento nel campionato e il bronzo nelle finali di Eurocup1”.

Su Briantea84: “Briantea84 significa professionalità, futuro e qualità. Penso che a tutti piacerebbe lavorare qui. Avere oltre 1000 tifosi al palazzetto durante ogni partita significa tanto rispetto”.

Sul lavoro con i giovani: “Sono un allenatore di pallacanestro e il mio compito è quello di insegnare ai giocatori la tecnica e la tattica del basket. I giovani si sono comportati molto bene e alla fine della stagione si sono visti i risultati. Il lavoro non è stato vano”.

Sulla prossima stagione: “Abbiamo l’obiettivo di costruire una squadra intorno ai giocatori già presenti, per tornare a vincere. Per noi questo significa duro lavoro, comprensione, supporto e fiducia. La stagione è appena finita, ma è come se fosse già iniziata quella nuova: stiamo guardando al futuro”.

CARRIERA - Josef Jaglowski nasce l’8 novembre 1955 in Moldova, ma di nazionalità tedesca. All’età di 10 anni suo papà lo iscrive ad una scuola di basket. Inizia a giocare nella nazionale juniores e per 15 anni milita nel campionato “Premier League” e “1st League” del suo paese. Tra il 1974 e il 1978 studia all’Istituto dello Sport, conseguendo il diploma di allenatore di pallacanestro a cui aggiunge il “Master of Sports in Basketball” e la licenza FIBA. Nel 1996 si trasferisce con la famiglia a Zwickau in Germania. Tra il 1996 e il 2001 allena il BC Zwickau con cui vince tre campionati. Nel 2001 conosce il basket in carrozzina e inizia ad allenare il Rollis Zwickau e colleziona uno Scudetto (2002), la Coppa di Germania (2003) e due Coppa Vergauwen (2004 e 2006). Tra il 2005 e il 2007 diventa allenatore della Nazionale della Repubblica Ceca con cui conquista la Europe B Champions. Dal 2008 al 2016 inizia l’esperienza al Thuringia Bulls e proprio nel 2016 porta il club alla storica tripletta: Scudetto, Coppa di Germania e Coppa Vergauwen, conquistando anche il titolo di “allenatore dell’anno”. In contemporanea ai Bulls, tra il 2013 e il 2017 ricopre il ruolo di assistente allenatore per la Nazionale femminile tedesca e mette in bacheca il Mondiale di Vize (2014), l’Europeo (2015) e i Vize Paralympic Games (2016). Nel 2018 passa sulla panchina del Rahden con qui conquista lo Scudetto della Ligue 2 e la promozione nella massima Serie con un quarto e terzo posto in campionato. Nel 2021-22 firma la prima esperienza nel campionato francese con una tripletta con i Red Dragons Metz: Scudetto, Coppa di Francia ed Euroleague 2 squadra che poi ha annunciato a metà luglio la liquidazione e la fine delle attività sportive. Dalla stagione 2022-23 inizia invece la sua prima esperienza in Italia sulla panchina della UnipolSai Briantea84 Cantù.