Nella serata di giovedì 19 settembre si è svolto l’Open Day del progetto culturale Be Inspired di Briantea84. Nella location del Teatro comunale San Teodoro di Cantù (Co) erano presenti circa un’ottantina di persone in rappresentanza di scuole, oratori e società sportive di 5 province lombarde: Como, Lecco, Milano, Monza e Brianza e Varese. 

L’evento ha avuto come perno centrale la visione del film “Volare più in alto” di Briantea84, regia di Mohamed Kenawi, che il club ha pensato e girato in occasione del quarantesimo anniversario della propria storia. Da questa stagione sportiva, tutte le realtà che aderiranno al progetto Be Inspired potranno richiedere l’utilizzo del film per organizzare delle proiezioni concordate in preparazione e a supporto degli appuntamenti con i giovani. 

"Il progetto Be Inspired porta nelle scuole, negli oratori e nelle società sportive il tema della disabilità, offrendo un'opportunità ai giovani per allargare i propri orizzonti con un focus sul tifo positivo - ha commentato Gianantonio Tomaselli, presidente di Briantea84 -. Non solo: può avvicinare nuovi ragazzi con disabilità alla pratica sportiva e questo è possibile se insegnanti, dirigenti, tecnici e volontari ne parlano, creando così diffusione. Il nostro successo lo misuriamo sia nei sorrisi che quotidianamente vediamo sui nostri campi di allenamento, ma soprattutto se tanti nuovi giovani vengono a praticare sport. Grazie ai presenti per essere stati qui con noi, continuate a seguirci e a supportarci".

Si ringrazia lo staff della cooperativa Mondovisione del Teatro per la collaborazione che ha permesso la buona riuscita della serata e alla panetteria “Più del Pane” di Arreghini Claudio (via Solferino, 12 a Meda) per averci omaggiato del buffet finale. 

BE INSPIRED - Briantea84 è promotrice di cultura, offrendo alle nuove generazioni la possibilità di crescere con una carta in più, quella dell’inclusione, sconfiggendo i pregiudizi legati alla disabilità, portando ogni singolo giovane a confrontarsi concretamente, a mettersi in gioco. Un processo educativo che raggiunge anche le famiglie che affiancano i loro figli in un cammino importante per il futuro. Dal 2008 ad oggi sono oltre 50.000 i bambini e i ragazzi incontrati dal club biancoblù. Sei un insegnante o un educatore, lavori a scuola, in una società sportiva o all’oratorio? Contattaci presto per saperne di più via mail a [email protected]. In questo periodo storico stiamo raccogliendo le numerose adesioni al progetto e siamo in fase di pianificazione dei primi appuntamenti.