A margine della vittoria della UnipolSai Briantea84 Cantù sulla Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic (82-53), spazio alle dichiarazioni dalla sala stampa del PalaMeda.
“Abbiamo fatto un po’ di fatica nei primi tre quarti - ha commentato capitan Jacopo Geninazzi -, non tanto per demeriti nostri, ma per meriti di Reggio Calabria che ci ha messo in difficoltà, è una buona squadra. Però abbiamo dimostrato che stiamo lavorando molto bene, ci alleniamo duro durante la settimana e arriviamo a giocare quaranta minuti e l’ultimo tempo è stato la dimostrazione. Sono tutte partite che ci servono per preparare i momenti più importanti e per il morale. Siamo contenti di come sia finita perché è uno scarto che ci permette di dire che siamo sulla strada giusta. Adesso ci manca una partita di campionato a Roma che non sarà semplice vista anche la gara di andata e poi avremo un grande appuntamento con la Supercoppa”.
“Questa è stata una partita dura - ha aggiunto Francesco Santorelli -, Reggio Calabria ha dimostrato di giocare veramente bene e infatti hanno dimostrato di tenerci testa, poi siamo riusciti a dare una svolta alla gara. Stiamo lavorando per far girare al meglio i nostri quintetti e per far crescere soprattutto i giovani”.
“Abbiamo giocato bene fin dal primo quarto - ha continuato coach Josef Jaglowski -. non posso dire che abbiamo avuto problemi perché Reggio Calabria è una squadra molto buona, si è visto più volte come ha sorpreso le avversarie. Loro volevano vincere e hanno lavorato per farlo. Mi piacciono queste partite perché qualche volta si cala, ma poi ci si rialza. Alla fine abbiamo vinto di ventinove punti e sono contento che la mia squadra abbia giocato bene. Sui più giovani, loro devono giocare partita dopo partita più minuti perché la squadra e l’allenatore credono in loro. Il nostro percorso di crescita non è arrivato al termine. Sono quindi contento che abbiamo vinto un’altra gara”.
“Il nostro è un progetto a lungo termine, come abbiamo detto fin dal primo anno in Serie A, e stiamo continuando a lavorare - ha concluso coach Cugliandro (Farmacia Pellicanò) -. Si stanno vedendo i primi risultati, dobbiamo proseguire su questa strada. Giocare determinate partite con squadre di livello più alto ed esperienza rispetto a noi, ci sta dando grande soddisfazione. Contro la UnipolSai abbiamo giocato bene i primi due quarti anche se all’inizio siamo partiti un po’ troppo soft, siamo poi rientrati bene in partita e posso garantire che non abbiamo avuto un calo fisico. Quello che è avvenuto da metà del terzo quarto è stato un calo mentale. La squadra è composta comunque da giocatori giovani che nel momento in cui cominciano a sbagliare, magari si demoralizzano. Dobbiamo lavorare più su questo aspetto caratteriale per crescere”.