Una BLM da meraviglia, domenica 19 Febbraio al X Trofeo Città di Tradate - Meeting Interregionale Lombardo Finp: il team guidato dal tecnico Carlo Capararo ha messo la firma sulla 4 piazza (19 le società partecipanti), preceduto dalle corazzate Polha Varese, Polisportiva Bresciana No Frontiere e dalla squadra A della PHB di Bergamo.

Oltre 90 atleti sono scesi in vasca nella piscina Mio Club di Tradate (tra cui i grandi protagonisti dei Giochi Paralimpici di Rio 2016): per la BLM Anna Calciolari, Elena Pietroni, Francesca Pozzi, Ruggero Colombo, Simone Frigerio, Emanuele Lanzani e Cristian Marson.

“Sono veramente soddisfatto - ha commentato Capararo -, il piazzamento di squadra è sicuramente il risultato più importante ma anche gli exploit dei nostri 7 portacolori non sono trascurabili. Un bel segnale, ognuno ha dato il massimo e questo non può che essere un segnale positivo. Il gruppo è coeso, oltre agli atleti in vasca posso contare su uno staff sempre prezioso: con me a Tradate c’erano Chiara Lazzaretto, Christian Camnasio e Mattia Piovesan che, con la consueta professionalità e la grande serenità che li contraddistinguono, hanno contribuito al successo di squadra”.

Ruggero Colombo (classe S4), dopo la straordinaria prestazione al Meeting di Brescia dello scorso dicembre, ha migliorato i suoi tempi nei 50 e nei 100 stile libero, limando dal cronometro rispettivamente 2” e 10”.

Rientro col botto per Anna Calciolari (S7 - SM6 - SB6), capace di abbattere la barriera dei due minuti (1’59”70) nei 100 misti, e nuotando i 50 stile in 42”81 e i 100 stile in 1’32”73.

Elena Pietroni (S7 - SB6 - SM7) e Francesca Pozzi (S6 - SB5 - SM6), pur non essendosi potute allenare con grande continuità negli ultimi mesi a causa degli impegni di studio e di lavoro, hanno ottenuto tempi più che discreti nei 100 misti (rispettivamente 2’05”83 e 2’36”37) e si sono ben difese nelle altre gare disputate (50 farfalla e 50 stile per Pietroni e 50 e 100 rana per Pozzi).

Analogamente, Simone Frigerio (S3 - SB2) e Cristian Marson (S4 - SB3) hanno disputato gare di buon livello, con tempi non troppo distanti dai loro migliori in vasca corta, entrambi nei 50 rana, 50 dorso e 100 stile libero. Buono, in particolare, il 2’32”68 di Marson nei 100 stile libero, seppure ancora lontano (oltre 7 secondi) dal tempo che gli permetterebbe di partecipare agli Italiani assoluti in questa specialità.

Emanuele Lanzani (penalizzato come Frigerio dalle virate imposte da una competizione in vasca corta) ha ottenuto tempi discreti nei 50 stile libero e nei 50 dorso (dove ha ottenuto il pass per gli assoluti estivi) e ha realizzato il proprio miglior personale nei 100 dorso (4’09”00), anch’esso, purtroppo, non sufficiente al momento a garantirgli la partecipazione agli assoluti estivi su questa distanza.

A bordo vasca, anche la new entry Jessica Parente, che a Bergamo tra un mese potrà farà il suo esordio in una competizione natatoria paralimpica.