Ultima possibilità con vista Parigi 2024: la Nazionale italiana di basket in carrozzina si giocherà tutto ad Antibes (Francia) nel torneo pre-paralimpico dal 12 al 15 aprile. Otto squadre partecipanti, 4 pass per la Paralimpiade che si giocherà dal 28 agosto all’8 settembre. L’Italia è inserita nel girone B con Marocco, Colombia e Germania. Il raggruppamento A, invece, vedrà scontrarsi Iran, Olanda, Canada e Francia. A rappresentare la UnipolSai Briantea84 Cantù in azzurro, come già annunciato, ci saranno Filippo Carossino (capitano dell’Italia) e Francesco Santorelli. Il debutto è fissato per venerdì 12 aprile alle ore 11 contro il Marocco con diretta su Rai Sport, copertura televisiva che verrà garantita anche per tutte le altre sfide della Nazionale guidata da coach Carlo Di Giusto.
IL TORNEO - Il formato del torneo prevede una prima fase con due gironi all’italiana, dal cui esito dipenderanno gli incroci per lo scontro diretto che mette in palio i quattro ticket per Parigi.
L’Italia esordirà il 12 aprile alle ore 11 contro il Marocco, primo match dell’intero torneo pre-paralimpico; il giorno successivo – sempre alle ore 11 - sfida alla Colombia; il 14 aprile alle ore 18 partita contro la Germania, per chiudere la fase a gironi. Il 15 aprile, con orario ancora da definire, la partita che metterà in palio il pass paralimpico, contro una tra Canada, Iran, Olanda e i padroni di casa della Francia.
IL CALENDARIO DELL’ITALIA
Venerdì 12 aprile, ore 11: Marocco-Italia
Sabato 13 aprile, ore 11: Italia-Colombia
Domenica 14 aprile, ore 18: Germania-Italia
Lunedì 15 aprile (orario da definire): la finale (in palio il pass per la Paralimpiade)