Buona la prima per i giovanissimi della UnipolSai Briantea84 Cantù che hanno vinto 45-36 contro la formazione junior dello Studio 3A Millennium Padova nel pomeriggio di domenica 28 marzo. Al Palazzetto dello Sport di Piombino Dese (Pd) è andato in scena il debutto stagionale delle due formazioni del gruppo A, nella partita valevole per la seconda giornata del campionato giovanile Fipic - Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina -. (La UnipolSai junior recupererà la sfida contro Firenze sabato 3 aprile alle ore 15 al PalaMeda).
La gara si è rivelata fin da subito molto avvincente. Equilibrio generale fino a metà del terzo quarto quando i canturini hanno piazzato un importante break (12-0) che ha di fatto spaccato la partita, coinvolgendo anche l’inizio dell’ultima frazione di gioco. Padova non si è arresa e ha risposto con un 9-0 che ha condotto i padroni di casa ad un -5 di speranza. Nel finale sono stati bravi i canturini a difendere il vantaggio con gli ultimi canestri che sono valsi il risultato di 45-36. Top scorer di giornata Lorenzo Bassoli con 15 punti, seguito dai 14 messi a segno da Amine Gamri di Padova.
“Questa partita è da considerare come un buon punto di partenza - hanno commentato Anna Serra ed Elia Turconi, neo allenatori Fipic supportati sulla panchina da coach Carlo Orsi -. C’è stata una buona rotazione, in panchina tutti si sono fatti trovare pronti per dare il meglio e supportare i compagni. Siamo soddisfatti per il buon terzo quarto che ci ha permesso di avere un maggior distacco dagli avversari. Abbiamo visto i ragazzi sereni e determinati, ci sono aspetti da migliorare e siamo consapevoli del lavoro che c’è da fare, ma anche di avere un gruppo valido e in grado di migliorare. Come sempre Padova si è dimostrata una squadra da non sottovalutare, complimenti a loro per il match disputato”.
La UnipolSai junior scende in campo con Cristopher Caspani, Lorenzo Bassoli, Luka Buksa, Karim Makram e Nicolas De Prisco. Dopo un avvio di studio da parte di entrambe le formazioni che non riescono a concretizzare, è Bassoli a rompere il ghiaccio con il primo canestro e il tiro aggiuntivo per fallo guadagnato. I canturini si portano sul +5 ancora con Bassoli e poi De Prisco, ma Padova resta in scia e a 2’ dalla fine raggiunge il -1 (10-11 per Cantù) firmato Leita-Amine Gamri-Lentini. Fuori De Prisco e Caspani, dentro Fabio Bottazzini e Vittorio Mazzeo. Buksa sigla il primo canestro ufficiale con la maglia della UnipolSai junior, poi Amine Gamri (uno su due dalla lunetta) e fine primo quarto sul 13-11 per i giovani biancoblù.
La UnipolSai junior riparte da Fabio Bottazzini, Tomaselli, Vittorio Mazzeo, Buksa e Bassoli. Primo canestro di giornata per Fabio Bottazzini, poi i due fratelli Gamri firmano il sorpasso di Padova che vale il 16-15 dopo 3’. De Prisco e Amine Gamri a referto, poi c’è da sottolineare il debutto di Christian Bottazzini che dalla stessa mattonella piazza 6 punti consecutivi per Cantù che allunga sul +6 (23-17). Nel finale Sarah Gamri è molto brava a destreggiarsi tra le maglie della difesa biancoblù, pescando il canestro del -4. Squadre alla pausa lunga sul 23-19 per i biancoblù.
I canturini si ripresentano sul parquet con il quintetto composto da Caspani, Buksa, De Prisco, Tomaselli e Markam. Inizio scoppiettante di terzo quarto con le squadre vivaci e precise sotto canestro. Nei primi 5’ il parziale di tempo è una conferma (8-10) per il 27-33 in favore dei giovani di Cantù. Tra la UnipolSai junior da evidenziare il primo canestro di giornata per Tomaselli. I canturini sfruttano il buon momento, alimentano il vantaggio con un break (10-0) firmato Bassoli-Buksa che di fatto spacca il quarto per il +12 (39-27) a 10’ dalla fine della gara.
Iacovelli, Buksa, Makram, Fabio Bottazzini e Christian Bottazzini. La UnipolSai junior va sul +14 (41-27) con Fabio Bottazzini e prova a mettere al sicuro il match quando mancano 8’ alla sirena lunga. Ci pensa Leita a spezzare l’importante break canturino (12-0) con due canestri che valgono il -10 (31-41). Alimenta Amine Gamri per quello che diventa un parziale di 9-0 firmato dai giovani di Padova. A 3’ dal termine lo Studio 3A è a -5 con gli uomini di coach Da Villa che si rimettono pienamente in gioco. Cantù torna a segnare con Bassoli, poi contropiede di Makram che da solo non sbaglia e va referto per la prima volta in questo match. Finisce 45-36 per la UnipolSai junior.
PARZIALI (11-13, 19-23, 27-39).
TABELLINI
Studio 3A Padova Millennium Basket jr (Gamri Amine 14, Leita 12, Lentini 6, Gamri Sarah 4, Sorato, Cortese, Piovan, Da Silva, Coric, Carretta)
UnipolSai Briantea84 Cantù jr (Bassoli 17, De Prisco 8, Christian Bottazzini 6, Buksa 6, Bottazzini Fabio 4, Makram 2, Tomaselli 2, Ceesay, Iacovelli, Caspani, Mazzeo Vittorio)
LA FORMULA - La nuova formula vedrà una regular season con due gironi (A e B) composti da quattro squadre ciascuno. Per ogni raggruppamento, le formazioni si incontreranno in gare di andata e ritorno. Al termine della stagione regolare in programma il 9 maggio (il weekend dell’1-2 maggio rimarrà libero per eventuali recuperi), sarà tempo di finali (16-23 maggio, al meglio delle due gare). A contendersi il titolo saranno le due società capolista dei rispettivi gironi alla fine della regular season. In caso di parità, sarà proclamata Campione d’Italia la squadra con la migliore differenza canestri.
RIULTATI SECONDA GIORNATA
Girone A
Studio 3A Millennium Basket Padova-UnipolSai Briantea84 Cantù junior 36-45
Menarini Volpi Rosse junior-Key Estate Porto Torres junior (rinviata al 25 aprile, ore 12)
Classifica Girone A (UnipolSai junior 2, Padova 0, Porto Torres e Firenze 0*)
*Una partita in meno
Girone B
Ss Lazio Basket-Dinamo Lab Banco di Sardegna junior (rinviata)
I Ragazzi di Panormus junior-Giovani e Tenaci junior 32-38
Classifica Girone B (Giovani e Tenaci 4, I Ragazzi di Panormus 2, Ss Lazio Basket e Dinamo Lab Banco di Sardegna 0*)
*Una partita in meno