Si volta pagina e si riparte: da casa. Sabato 20 gennaio, palla a 2 alle 20.30, è derby lombardo al Palasport di Seveso tra UnipolSai e Special Bergamo Sport Montello. Presa e incassata la sberla romana, riprende la corsa dei biancoblù verso l’obiettivo scudetto: la classifica vede nuovamente appaiata al vertice la coppia UnipolSai-Santo Stefano Sport Ubi Banca (14 punti), distaccata di due sole lunghezze dal Santa Lucia Roma (12). Quarta posizione per la Deco Amicacci Giulianova (10), avversaria dei canturini nella semifinale di Coppa Italia in programma il 24-25 marzo.
Quella di sabato non sarà solo la partita da cui ripartire: prima del fischio d’inizio il Palasport di Seveso si riempirà di un minuto di applausi per ricordare l’amico e giornalista della Gazzetta dello Sport, Daniele Redaelli, scomparso lo scorso 31 dicembre. Ad animare questo momento sarà la curva di “IO Tifo Positivo”, progetto promosso da Comunità Nuova e Fondazione Candido Cannavò cui Daniele era molto legato e di cui è sempre stato attivo sostenitore.
“Dopo un brutto esordio nella sfida post-natalizia contro Roma serve ricomporre i pezzi che abbiamo lasciato in giro – ha commentato il coach della UnipolSai Marco Bergna -: lavorare sugli errori, modificare atteggiamenti che non sono funzionali e ripartire da qui. A Roma non abbiamo sfruttato la nostra migliore arma, la difesa: abbiamo regalato i primi due quarti, siamo stati passivi e l’avversario non ha sprecato l’occasione di piegarci. Sono errori che non possiamo permetterci, la stagione è lunga e gli obiettivi sono ancora tutti da raggiungere. Ogni partita deve essere affrontata al meglio e serve per prepararci a tutti gli appuntamenti previsti in calendario, in Italia e in Europa”.
LA 2^ GIORNATA DI RITORNO – Lo stop rimediato dalla UnipolSai lo scorso week end per mano del Santa Lucia Roma ha sicuramente dato un pizzico di brio al campionato in corso, con Cavagnini&co a posizionarsi minacciosamente alle calcagna di Cantù e Santo Stefano. Con una Roma caricata a molla non si escludono nuovi colpi di scena a Porto Potenza Picena, dove gli uomini di coach Roberto Ceriscioli aspettano il Santa Lucia (palla a 2 alle 17).
Sul campo di Seveso i pronostici sembrerebbero pronunciarsi in favore della UnipolSai, già dominatrice del match di andata per 80-23. La classifica vede oggi i bergamaschi fanalino di coda della Serie A Fipic, a quota 2 punti insieme alla Pol. Nordest Castelvecchio.
2^ GIORNATA – sabato 20 gennaio
Santo Stefano Sport UBI Banca - Ssd Santa Lucia Roma, ore 17.00
UnipolSai Briantea84 Cantù - Special Bergamo Sport Montello, ore 20.30
Deco Group Amicacci Giulianova - Cimberio HS Varese, ore 18.00
Gsd Porto Torres - Pol. Nordest Castelvecchio, ore 19.00
CLASSIFICA
UnipolSai Briantea84 Cantù 14
Santo Stefano Sport UBI Banca 14
Ssd Santa Lucia Roma 12
Deco Group Amicacci Giulianova 10
Cimberio HS Varese 6
Gsd Porto Torres 4
Special Bergamo Sport Montello 2
Pol. Nordest Castelvecchio 2