Ultimo appuntamento stagionale per il nuoto Fisdir (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali), dal 28 giugno all’1 luglio in scena a Poggibonsi (Si) con i Campionati italiani di nuoto agonistico e sincronizzato. Oltre 230 atleti si metteranno alla prova nella piscina comunale Bernino a caccia dei titoli italiani di stagione: a rappresentare la BLM Briantea84 Emanuele Meloni, Davide Maniscalco, Simone Rossetti, Gianluca Zoia e Clelia Brioschi, accompagnati dal responsabile di settore Carlo Capararo e da Irene Meloni. Gare al via giovedì 29 giugno alle 10 con le prime batterie di qualificazione e le finali dirette.

“Oltre ai quattro moschettieri – ha commentato Capararo -, i Campionati di Poggibonsi vedranno in gara anche Clelia Brioschi, protagonista di una stagione caratterizzata da grande volontà e impegno. Negli ultimi anni la crescita numerica degli atleti iscritti e l’incremento del livello tecnico ha nettamente aumentato la competitività di questa competizione, andare a medagli non sarà cosa semplice, faremo del nostro meglio per raggiungere gli obiettivi per cui stiamo lavorando in allenamento”

Clelia Brioschi (classe C21), impegnata nei 50 e 100 stile libero e nei 100 farfalla, si mette alla prova in una competizione di carattere nazionale con l’obiettivo di migliorare i propri personali. Davide Maniscalco (classe C21), oltre al piazzamento nella finale diretta dei 200 misti, va a caccia della finale nei 100 stile e nei 50 farfalla. Obiettivi cronometrici per Simone Rossetti (classe S14) nei 50 e 100 stile libero e possibilità concreta di finale nei 50 dorso. Gianluca Zoia (classe S14) punta a migliorare i propri personali e a infrangere il muro dei 3’ nei 220 stile libero. Emanule Meloni (classe S14) cerca il podio nei 100 rana e ambisce alla finale nei 100 stile e nei 50 rana.

Oltre alle prove individuali, il quartetto maschile sarà impegnato nelle due staffette lunghe (4x100 stile libero e 4x100 misti S14).

“Si tratta di gare piene di incognite - ha continuato Capararo -, dove una frazione mal nuotata, la stanchezza di uno dei ragazzi che abbia da poco concluso una gara individuale o una squalifica per cambio irregolare sono sempre in agguato e possono inficiare il lavoro svolto dai ragazzi. Sappiamo di avere delle buone chance da giocarci, confidiamo in un buon risultato”.

LE GARE:

Emanuele Meloni:

50 rana

100 rana

100 stile libero

Davide Maniscalco:

200 misti

100 stile libero

50 farfalla

Simone Rossetti:

50 stile libero

100 stile libero

50 dorso

Gainluca Zoia:

50 stile libero

100 stile libero

200 stile libero

Clelia Brioschi:

50 stile libero

100 stile libero

50 farfalla