Grande prova della UnipolSai nella tre giorni di sfide che ha visto i canturini misurarsi con la Nazionale inglese Campione del Mondo, dopo il trionfo estivo di Amburgo. La selezione di coach Haj Bhania è stata ospite dei campioni d’Italia in carica a Seveso, da lunedì 25 ad oggi, per quattro sessioni di confronto amichevole in un secondo appuntamento dopo quello di gennaio (dal 14 al 16). Per il secondo anno consecutivo gli inglesi hanno scelto la Brianza come sede di raduno segno di valorizzazione della stessa realtà canturina da parte della Gran Bretagna. La UnipolSai ha trionfato nei primi tre confronti, con una vittoria netta nel pomeriggio di lunedì (avanti di oltre 15 punti), en plein nella seconda giornata con due positivi 52-50 e 64-40 e si è dovuta arrendere solo oggi per un punto (67-68 d.t.s.) in un confronto intenso e positivo.
Coach Marco Bergna: “Abbiamo invitato l’Inghilterra, una della squadre più forti del momento, molto organizzata. Questo confronto ci è servito per alzare quella che è l’intensità dell’allenamento per prepararci, tra poco più di una settimana, all’appuntamento con i quarti di finale di Champions League. Durante il campionato, nonostante abbiamo vinto tutte le partite fino a ora, non sempre la vittoria è equivalsa a un bel gioco come è accaduto nel derby contro Varese di sabato scorso. Contro gli inglesi abbiamo fatto delle ottime prestazioni, giocando bene esprimendo al meglio il nostro basket. Abbiamo rialzato il ritmo e la testa, anche se sono consapevole che stiamo arrivando da un periodo di stanchezza fisica. Queste sfide sono servite agli inglesi, ma anche a noi perché in Champions troveremo il livello a mille”.
“Ci sono tanti vantaggi nel venire qui a fare il raduno, - ha commentato l’allenatore degli inglesi Bhania. - Le persone sono molto accoglienti, qui ho stretto amicizie ed è bello ritrovarci a Seveso di tanto in tanto, mi trovo sempre bene. I ragazzi sono bravi, il livello di competizione è molto alto ed è quello che ci spinge a venire in questo posto per migliorarci sempre di più. Per noi sono allenamenti importanti e penso che lo siano anche allo stesso modo per la UnipolSai”.