Gli studenti della 5^B del liceo scientifico della Fondazione Sacro Cuore di Milano hanno avuto un insegnante d’eccezione durante le ore di educazione fisica di sabato 11 e sabato 18 maggio: si tratta di Nicolò Tomaselli, giocatore di Serie A della UnipolSai Briantea84 Cantù e del settore giovanile. La particolarità? Nicolò è un loro compagno di classe. Tra fondamenti teorici ed esercizi pratici, l’atleta classe 2005 si è calato nelle vesti di professore per far conoscere ai suoi amici una realtà che lui vive tutti i giorni, quella del basket in carrozzina.

Nella palestra dell’Istituto, la classe si è cimentata con palleggi, passaggi, tiri a canestro, il tutto svolto rigorosamente da seduti sulle carrozzine fornite da Briantea84. Sono state delle ore di lezione particolari, che le ragazze e i ragazzi hanno affrontato con impegno, mettendosi subito in gioco. La classe ha trovato l’esperienza entusiasmante, vedendo in essa uno stimolo a cambiare prospettiva e a pensare diversamente.

Molto soddisfatto anche Nicolò Tomaselli, che ha così commentato l’esperienza: “Questo progetto che abbiamo portato a scuola con Briantea84 è partito tutto da un lavoro che ci è stato richiesto in classe: preparare due lezioni su uno sport a nostro piacimento per le ore di educazione fisica. Vista la mia esperienza con il basket in carrozzina mi è venuta questa idea, quindi ho organizzato con Briantea84 il tutto e abbiamo fatto queste due grandi lezioni. Sono convinto che questa occasione sia valsa molto per i miei compagni e anche per me, perché nonostante studiamo insieme da cinque anni, abbiamo avuto modo di approfondire meglio i rapporti e conoscerci meglio. Penso si siano resi conto che anche nelle mie condizioni è possibile fare una cosa bella e divertente come il basket e che una persona in piedi può provare la carrozzina per aprire il proprio orizzonte e vedere che il divertimento può essere anche altro al di là di quello che si possa pensare”. 

BE INSPIRED
Questi due incontri si inseriscono nel progetto educativo Be Inspired, in cui Briantea84 investe da oltre 15 anni e il cui obiettivo è fare cultura sul tema dell’inclusione e avvicinare i giovani allo sport paralimpico. Quest’anno, da settembre a maggio, Briantea84 ha organizzato con scuole, oratori e società sportive un totale di 84 incontri, toccando 6 province (Como, Lecco, Monza e Brianza, Milano, Varese, Novara) e percorrendo più di 2000 km per portare la propria testimonianza a 4.634 ragazze e ragazzi.