Fiato sospeso per l’ultima giornata di stagione regolare della Serie A Fipic, con la doppia sfida UnipolSai-Santo Stefano su un fronte e Amicacci Giulianova-Santa Lucia sull’altro a decretare l’assetto definitivo delle prime quattro posizioni in vista dei play-off scudetto. Su tutti i campi d’Italia - Palasport di Seveso incluso - palla a 2 alle 17.

In lizza per il primo posto ci sono UnipolSai e Santo Stefano Sport UBI Banca, con il vantaggio attualmente nelle mani dei marchigiani, a quota 24 punti a +2 dai Campioni d’Italia (22). Nell’incognita del risultato una cosa resta certa: che si vinca o che si perda la UnipolSai avrà il vantaggio nella serie di semifinale play-off al via sabato 7 aprile al Palasport di Seveso. Anche in caso di sconfitta, infatti, i brianzoli resterebbero saldi al secondo posto: a regolare l’eventuale aggancio da parte del Santa Lucia (in caso di vittoria contro la Deco Giulianova) sarebbe la differenza canestri nella serie Cantù-Roma che, nonostante la sconfitta brianzola nella gara di ritorno, resta in favore della UnipolSai. Per conoscere i rivali dei canturini, invece, bisognerà attendere l’esito del secondo big match di giornata, con Giulianova e Roma avversarie in terra abruzzese. Ai giuliesi servirebbe un’affermazione con almeno 5 punti di scarto per balzare al terzo posto.

“Siamo arrivati al momento cruciale della stagione - ha commentato il coach della UnipolSai Marco Bergna -, sabato ci giochiamo il primato nella stagione regolare. Sarà certamente uno scontro a colpi proibiti, si giocherà a ritmi altissimi fino all’ultima sirena. Arriviamo da una settimana di preparazione con la Nazionale inglese, 4 test durissimi in cui abbiamo cercato di mettere a punto il nostro gioco. È nostro dovere fare bene, da qui in poi è d’obbligo più che mai. Santo Stefano è una squadra ben attrezzata, può contare su ottimi elementi. La gara di andata è stata in sospeso fino all’ultimo secondo (59-57 il risultato in favore della UnipolSai, ndr), una partita molto fisica e intensa. Sta a noi mettere in campo la miglior Briantea84: difesa aggressiva e incisività in attacco”.

Palasport di Seveso in versione tutto esaurito per assistere alla sfida al vertice tra UnipolSai e Santo Stefano. La posta in palio e l’andamento della gara di andata promettono grande spettacolo in campo. E anche gli spalti non saranno da meno. Nel segno del progetto “Sport da un altro punto di vista”, curato dal Team Mortirolo Lanzarote, gli alunni delle scuole primarie di Grosio, Grosotto, Sondalo e Tovo. Insieme a loro gli studenti della Scuola Anna Frank di Meda e i cestisti dello Sport Club Brianza.

 7^ GIORNATA Ritorno – sabato 3 marzo, ore 17.00
UnipolSai Briantea84 Cantù - Santo Stefano Sport UBI Banca, ore 17.00
Deco Group Amicacci Giulianova - Ssd Santa Lucia Roma, ore 17.00
Gsd Porto Torres - Special Bergamo Sport Montello, ore 17.00
Cimberio HS Varese - Pol. Nordest Castelvecchio, ore 17.00

CLASSIFICA
Santo Stefano Sport UBI Banca 24
UnipolSai Briantea84 Cantù 22
Ssd Santa Lucia Roma 20
Deco Group Amicacci Giulianova 18
Cimberio HS Varese 8
Gsd Porto Torres 6
Pol. Nordest Castelvecchio 4
Special Bergamo Sport Montello 2