Con una vittoria di spessore (46-14) e una sconfitta di misura (34-35) si è conclusa la seconda esperienza della A.D. Tubi Briantea84 nel 2° Torneo interregionale unificato di pallacanestro Fisdir (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali). Nell’edizione casalinga di domenica 5 maggio, che ha visto la realtà canturina affiancare la Federazione nella macchina organizzativa con il sostegno dell’associazione Articolo Tre, 6 società in rappresentanza di 9 squadre organizzate su tre livelli di gioco - Base, Promozionale e Agonistico - sono scese sul parquet del Palasport di Seveso per darsi battaglia nelle 6 sfide in programma.

I ragazzi di coach Paolo Nava hanno vinto in modo netto il confronto del livello Promozionale contro Asti, in un match che nel primo tempo di gioco segnava già un parziale di 14-0. Tanto combattimento, invece, e pieno equilibrio nella gara del livello Base, persa dai canturini solo all’ultimo secondo contro Ultra Di.

La manifestazione ha riscontrato un enorme successo in una mattinata che è stata all’insegna del basket e dello sport, con un occhio al futuro: nuove competizioni di questo calibro sono in fase di ideazione con l’obiettivo di arricchire il calendario di appuntamenti già in avvio della prossima stagione sportiva.

I risultati della seconda tappa si andranno a sommare a quelli della prima edizione giocata a Varese sabato 13 aprile.

“Il 2° Torneo interregionale di pallacanestro Fisdir è andato molto bene - ha commentato Elena Colombo, responsabile del settore pallacanestro Dir canturino -. La nostra squadra del livello Base ha disputato una partita spettacolare perdendo di un solo punto allo scadere del match. Grande prova dei ragazzi del Promozionale che si sono imposti sulla formazione di Asti giocando una buona gara. Sono contenta della crescita e della prestazione degli atleti. Ringrazio tutto lo staff per l’aiuto che ha permesso la perfetta riuscita della manifestazione”.

“La partita della squadra del livello Base è stata bellissima ed è andata avanti in modo molto equilibrato - ha commentato Paolo Nava, coach della A.D. Tubi Briantea84 -. Peccato per la sconfitta di un solo punto, ma questo non può cancellare la grande prestazione dei ragazzi. Nella seconda gara, gli atleti del Promozionale hanno vinto agevolmente contro Asti e fin da subito hanno potuto giocare in scioltezza. Questo mi ha permesso di fare più rotazioni facendo giocare tutto il gruppo”.

I RISULTATI

AD Tubi Briantea84-Ultra Dì 34-35 (Livello Base)
Pol. Senna-Acquarello 27-23 (Agonistico)
AD Tubi Briantea84-Asti 46-14 (Promozionale)
Pol. Senna-Vharese 23-35 (Agonistico)
Vharese-Ultra Dì 26-2 (Promo)
Acquarello-Vharese 19-50 (Agonistico)